MENU
Il suo personaggio compare in molte novelle antiche distinguendosi non solo per le consuete doti casalighe ma anche per i risvolti più piccanti …
L'origine del termine si presume essere Aragonese e richiama alla dominazione spagnola dell'Isola
La birra “Criata” è una birra di grano impreziosita dall’aggiunta di miele locale. Il grano è l’unico cereale, oltre all’orzo, che veniva ammesso alla produzione della birra dal “Reinheitsgebot del 1516”, l'editto tedesco sulla purezza della birra che ammetteva, come ingredienti, il solo malto d’orzo, l’acqua e il luppolo, questo avveniva perché la zona della Baviera era rinomata per le proprie birre di grano.
Il ceppo di lievito specifico è estremamente caratterizzante, rende la brassatura di questa tipologia di birra assolutamente non semplice, esso apporta, in base alle condizioni di fermentazione, il colore opalescente e i caratteristici sentori di chiodo di garofano e banana. La miscela di malto d’orzo e grano maltato quasi in egual misura, due tipologie di luppoli dal profilo aromatico molto sottile conferiscono un colore dorato, un cappello di schiuma molto consistente e persistente un sapore dolce e a volte acidulo estremamente dissetante.
Esercita la “Raisia” l'arte del comando durante la pesca al tonno. E' a lui che i Tonnaroti si affidavano durante la mattanza, è a lui, infine, che togliendosi la coppola decide quando la pesca è conclusa. Il termine di chiara origine araba richiama alla dominazione Saracena in Sicilia risalente a più di mille anni fà.
La birra “RAIS” trae ispirazione dalla tradizione brassicola belga alla quale abbiamo aggiunto un ingrediente segreto che produciamo all’interno del nostro laboratorio.
Questo, assemblato alla miscela di sette tipologie di malti d’orzo e all’utilizzo di tre varietà di luppoli di cui, uno amaricante e due aromatici, caratterizza il carattere complesso e ricercato della birra, che richiama all’importanza e alla complessità del ruolo del Ràis.
Il ceppo di lievito garantisce la presenza di sentori di mirtillo, fragola e altri frutti di bosco rossi, è presente la mela verde, mentre la miscela di malti predomina sulla luppolatura facendo percepire anche note di tostato e caramellato.
Il colore è ambrato con riflessi rosso acceso mentre la schiuma è sottile e mediamente persistente.
Il lustrascarpe era un ragazzo che, per sostenere l’economia familiare, si posizionava con i suoi attrezzi da lavoro, una sedia e uno sgabello, nella piazza oppure nella via principale del paese, e al cambio di 6 soldi puliva le scarpe ai clienti.
Un tempo la piazza era strapiena di gente che “passiava”, dall’alta borghesia, alla nobiltà, la politica e anche il popolino, e ognuno dedicava qualche minuto di tempo per tirare a lucido le proprie scarpe. Ma è con la fine della Seconda Guerra Mondiale, che anche i militari Americani che stazionavano nell’isola volevano aver le loro scarpe lucide (shoes shining), da qui nacque il termine italianizzato di Sciuscià.
La birra “SCIUSCIA’” trae ispirazione dalla cultura brassicola americana che predilige birre amare ma profumate dalla facile bevuta e con poco contenuto di alcol.
Abbiamo aggiunto, ad una base maltata leggermente biscottata, due tipologie di luppolo continentale amaricanti e due tipologie di luppolo americano aromatiche, utilizzando la tecnica del DryHopping.
Abbiamo utilizzato un lievito neutro per far emergere, al naso, le note luppolate erbacee, di agrumi e frutta tropicale, al gusto la gradevole percezione amara.
Il colore è giallo carico con una lieve velatura mentre la schiuma è media ma persistente.
La ricerca continua dei migliori ingredienti che
rendono la nostra birra unica, è la nostra priorità...
3.
2.
1.
PARTICOLARITA'
la scelta di marketing vogliono condurre alla riscoperta degli antichi mestieri siciliani, alcuni, ormai scomparsi o dimenticati...
I nostri prodotti vogliono essere un elogio a questi lavoratori.
Un' acqua superba, la Nostra!
L' acqua dell' Etna dalle caratteristiche organolettiche senza eguali
La giusta miscela dei migliori malti di orzo e grano, e luppoli, in grado di dare il colore e il gusto ricercato
Chiacchiere alla Birra
Alma Delia di _animaincucina_
13-03-2021 12:51
13-03-2021 12:51
Pollo al Rais cottura lenta
Francesca Comis di CookinLaw
19-02-2021 16:17
19-02-2021 16:17
Iscriviti alla nostra Newsletter
Lasciaci la tua mail e ti terremo informato su tutte le nostre attività.
© COPYRIGHT 2020 OFFICINA BRASSICOLA SICILIANA | CREDITS: CLASTIO |
via Nazionale Guardia, 57 Acireale | Email : info@obs-birra.it | Tel : 329 1345 937